La rinoplastica : la chirurgia estetica del naso

La rhinoplastie ou chirurgie esthétique du nez

Lo scopo di una rinoplastica è di modellare un naso che si armonizzi con la forma del vostro viso, e correggere gli inestetismi.
Una rinoplastica si puo’ effettuare ad ogni età a partire dell’adolescenza. Il miglioramento è diffente per ogni persona. Dipende dallo spessore della pelle, della malformazione nasale, dei problemi respiratori, ed anche da quello che la persona desidera come risultato.
La rinoplastica è generalmente praticata per un aspetto estetico. La si puo’ associare ad una settoplastica per avere una migliore funzione respiratoria. Questo permetterebbe di eliminare le sinusiti, le allergie croniche, ed a volte delle cefalee che si ripetono con frequenza.
Per ottenere un risultato perfetto, la chirurgia deve essere eseguita con cura meticolosa. Pertanto è importante essere ben informata/o prima di sottoporsi alla chirurgia. Questo intervento agisce in maniera positiva per la nostra immagine, di conseguenza si acquisisce una maggiore fiducia in se stessi.

La vostra prima visita :

Provvedero’ personalmente insieme alla mia équipe, ad informarvi come procede la chirurgia di rinoplastica, la convalescenza, i dolori, e le eventuali complicazioni. Siamo  disposti  a  rispondere  a  tutte  le  vostre domande  per  darvi  una  completa  soddisfazione.
Delle  fotografie  « prima  e  dopo » la  chirurgia  saranno  richieste  per completare  la  vostra  pratica . Le stesse  potranno  essere  prese  in  visione durante  i  Congressi  Internazionali  di  chirurgia  plastica,  oppure  apparire  su giornali  di  medicina,  o  su  libri  destinati   all’insegnamento  della   chirurgia  plastica .
Il  prezzo  della  chirurgia  comprende  tutte  le  visite  post-operatorie , e  gli eventuali  ritocchi  chirurgici.  Delle  analisi  di  sangue,  ed  un  formulario  a riempire  sul  vostro  stato  di  salute , saranno richiesti  per  completare  la vostra  pratica .

Fasi pre-operatorie prima di un intervento di rinoplastica :

  1. Tutte le medicine che contengono l’aspirina dovranno essere sospese circa 10 giorni prima e dopo l’intervento.
  2. Smettere di fumare e di essere a contatto con dei fumatori, almeno due settimane prima e dopo l’intervento.
  3. Il consumo di alcoolici (birra, vino o alcool forti) è da evitare durante le due settimane prima dell’intervento.
  4. Un controllo del medico curante che certifichi il vostro stato di salute sarà richiesto.
  5. La vigilia ed il mattino dell’intervento è consigliata una buona pulizia del viso.
  6. Il mattino dell’operazione prevedere degli indumenti confortevoli in modo da evitare che passino sopra la testa.
  7. Sarebbe opportuno non portare con se oggetti di valore.
  8. Nessun tipo di trucco per il viso deve essere applicato al mattino.
  9. Non assumere bevande liquide o alimenti se l’intervento richiede una anestesia generale.
  10. Essere accompagnati da una persona per il ritorno a casa e per la prima notte.
  11. Evitare l’esposizione al sole sulla zona operata durante il primo mese che segue l’intervento.

L’intervento di chirurgia del naso o rinoplastica :

Nella maggior parte dei casi la chirurgia di rinoplastica, si pratica su anestesia generale.
Una buona formazione su questo tipo di intervento ci permette di fare fronte alle eventuali complicazioni, anche se sono estremamente rare soprattutto nelle persone in buona salute.
Un’atmosfera rilassante regna nella sala operatoria, che permette di operare con precisone e cura al fine di ottenere degli ottimi risultati.

Le cure post-operatorie :

  1. Dopo la chirurgia potrete tornare a casa. Se lo desiderate possiamo offrirvi un luogo specializzato per la convalescenza con un servizio di trasporto durante le visite di controllo.
  2. La medicazione verrà tolta dopo sette giorni
  3. Cercare di tenere la testa piu’ sollevata che possibile per ridurre l’edema (se sdraiata/o, mettere un cuscino sotto la testa). Se dovete chinarvi, piegare le ginocchia e tenere la testa dritta.
  4. Per le applicazioni di ghiaccio sulla pelle (borsa del ghiaccio) mettere sempre un panno tra la borsa del ghiaccio e la pelle ; si puo’ continuare al bisogno, di mettere del ghiaccio durante le 48 ore che seguono l’intervento.
  5. Tutti gli esercizi fisici moderati sono sconsigliati per due settimane, mentre gli esercizi che richiedono maggior sforzo si consiglia un riposo di un mese. Nonostante cio’ una salutare camminata all’aria aperta è consigliata
  6. Delle echimosi, o dei « blu » gli ematomi possono durare anche dieci giorni. Un gonfiore sarà presente e la guarigione sarà considerata completa dopo un anno. Questo è normale non bisogna inquietarsi.
  7. La sensazione della pelle che « tira » troverà sollievo con degli analgesici che verranno prescritti per l’intervento.
  8. Usare una protezione solare per un mese.
  9. Durante le 24 alle 48 ore una leggera perdita di sangue dal naso puo’ prodursi. Applicheremo una compressa sotto il naso in modo da assorbire il sangue, e le secrezioni nasali. Occorre cambiare le compresse piu’ volte.
  10. Si possono pulire delicatamente le narici con un cotton fioc imbevuto di acqua ossigenata, anche piu’ volte al giorno senza alcun rischio.
  11. Lo starnuto è un riflesso che puo’ essere interrotto mordendosi la lingua. Oppure attappatevi le narici ed eliminate l’aria dalla bocca.
  12. E’ consentito l’uso degli occhiali e delle lenti a contatto.
  13. Non soffiare il naso, ma assorbite le secrezioni delle narici con una garza sterile almeno per i primi dieci giorni
  14. I punti di sutura si riassorbono da soli all’interno del naso dopo 15 giorni che seguono l’intervento.

I rischi e le complicazioni possibili :

— Sanguinamento
— L’infezione in casi rari, viene trattata con terapia antibiotica.
— Un colpo violento potrebbe essere dannoso per la struttura nasale. Nel caso bisogna subito intervenire applicando del ghiaccio per evitare un edema.
— C’è sempre la possibilità di una reazione allergica alle medicine ed ai disinfettanti.
— La vostra apparenza cambierà e darà un’altra immagine al volto, ci vorrano diversi giorni, o forse alcune settimane prima di abituarsi a questo cambiamento.
— E’ normale di sentirsi un po’ stanchi ed inquieti, durante questo periodo che puo’ variare da una a tre settimane dopo l’intervento. Queste sensazioni saranno presto dimenticate via che la guarigione progredisce, lasciando spazio alla positività della vostra nuova apparenza.
— Le complicazioni della chirurgia di rinoplastica sono rare, grazie alla nostra rigorosa esperienza e pratica nella chirurgia. Se le abbiamo elencate, non è per farvi paura, ma piuttosto per rassicurarvi e perchè abbiate una migliore informazione.

Prezzi di un intervento di rinoplastica :

Il costo di un intervento di Rinoplastica è compreso tra i 2500 e 3000 euro spese comprese.

 

Consultez les photos d’interventions de rhinoplastie effectuées par le Docteur Bruno Lellouche

Votre question sur l’intervention de rhinoplastie

Votre nom (obligatoire)

Votre email (obligatoire)

Votre Téléphone (obligatoire)

Ville de consultation

Sujet

Votre message